Title Image

Audit Tecnologico

Il principale scopo dell’audit tecnologico che posso proporre alla PMI avvalendomi di esperti collaboratori, è la valutazione della capacità dell’impresa di introdurre nuove tecnologie, con particolare attenzione, ove fosse possibile l’implementazione, alle tecnologie tipo RFID (Radio Frequency IDentification). Il servizio mira a comprendere gli elementi che determinano i punti di forza e di debolezza aziendali, conoscendo e valutando il potenziale innovativo (di processo, di prodotto e gestionale) in base alle reali condizioni ed esigenze delle imprese e del loro mercato di riferimento, nonché delle tendenze evolutive in atto nel settore di riferimento dell’azienda. Nello specifico l’audit rende possibile la definizione dei fabbisogni dell’impresa relativamente all’innovazione sotto differenti punti di vista:

– Il posizionamento dei prodotti/mercati che assicura la crescita competitiva dell’azienda;
– Le funzioni o problemi di natura generale che richiedono soluzioni innovative: produttività, qualità, risorse umane, flessibilità, ecc.;
– le aree tecnologiche che richiedono attenzione: automazione, information technologies, ecc.;
– le modalità di trasferimento tecnologico come: formazione, partnerships per lo sviluppo tecnologico (nazionali ed europee), assistenza tecnica, finanziamenti;
– le fonti ed i canali di innovazione che possono essere utilizzati e le relazioni che possono essere attivate con i clienti, i fornitori, i centri di trasferimento tecnologico, le università, i laboratori di ricerca, etc.

 

Nel dettaglio, l’attività di audit consente di:

 

  1. Rilevare i reali e peculiari fabbisogni dell’impresa esaminata in tema di innovazione;
  2. Porre in essere l’analisi dell’azienda in termini di attività svolta e struttura organizzativa adottata;
  3. Verificare la strategia complessiva perseguita e, in particolare, l’orientamento all’innovazione tecnologica;
  4. prospettare azioni di miglioramento in termini di utilizzo efficace ed efficiente delle nuove tecnologie (produttive ed informatiche) che, in coerenza con la strategia e gli assetti organizzativi dell’impresa, permettano di incrementare la competitività e di migliorare le performance aziendali.